Cortina 2021: “Bene l’impiantistica sportiva ma forti ritardi sulla viabilità e sul Codivilla Putti”

Cortina 2021, Sinigaglia (PD): “Bene l’impiantistica sportiva grazie ai finanziamenti del Governo Gentiloni,
ma ci sono forti ritardi sulla viabilità e sul Codivilla Putti”

“Mancano meno di due anni ai Campionati del mondo di sci a Cortina e se per l’impiantistica sportiva il cronoprogramma è stato rispettato, siamo ancora al palo per quanto riguarda gli aspetti viari e anche sulla ristrutturazione del Codivilla Putti”. A darne notizia è Claudio Sinigaglia, consigliere regionale del Partito Democratico, dopo l’audizione oggi in Sesta commissione di Valerio Giacobbi, amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021 ente organizzatore dei Campionati del mondo in programma dall’8 al 21 febbraio 2021.

“Un evento che ha ricevuto un cospicuo finanziamento dal Governo Gentiloni nel 2017, 242 milioni, di cui una buona parte destinata agli impianti che ospiteranno le gare. E qua il bicchiere è senza dubbio mezzo pieno: è stata completata la ‘finish area’ di Rumerlo, così come sono state rinnovate le piste Olympia e Vertigine, mentre sono iniziati i lavori per la pista Lacedelli e la cabinovia Cortina-Col Drusciè. Il cronoprogramma sta procedendo senza intoppi, tuttavia c’è l’altra metà del bicchiere, quella vuota, che preoccupa”.

“Siamo molto indietro sulla viabilità di competenza dell’Anas; per alcune opere restiamo in attesa della Valutazione d’impatto ambientale – sottolinea Sinigaglia – Nessuno si aspetta che venga completato tutto entro il 2021, ma ci sono dei ritardi, in particolare per quanto riguarda la Statale Alemagna, che vanno affrontati affinché la manifestazione sia davvero un successo. Ricordo infatti che sono previsto in media tra i 10mila e i 15mila spettatori al giorno, con un’ospitalità alberghiera che si aggira attorno ai 5mila posti letto. Il resto è pendolarismo e quindi gli aspetti legati alla viabilità sono particolarmente importanti. E sempre sulla tempistica, ci sono ritardi pure sulla ristrutturazione del Codivilla Putti: il bando è stato fatto, i lavori assegnati, ma ancora non sono partiti. È un punto di riferimento fondamentale sul territorio, gli ampezzani e i turisti non possono attendere all’infinito”.

Cortina 2021, Sinigaglia (PD): “Bene l’impiantistica sportiva grazie ai finanziamenti del Governo Gentiloni, ma ci sono…

Pubblicato da Claudio Sinigaglia su Giovedì 6 giugno 2019

Posted in Notizie, Rassegna stampa, Sanità e Sociale, Sport.