Approvato all’unanimità il Pdl “Veneto, terra di pace”: il testo completo

Sinigaglia (PD): “Alla firma la dichiarazione Veneto, terra di Pace.Non è solo un valore da enunciare, ma un percorso da costruire.  E la politica ha un ruolo fondamentale: quando la parola passa alle armi, significa che ha fallito”

Via libera all’unanimità da parte del Consiglio regionale al Pdl ‘Veneto, terra di pace’ presentato dal Partito Democratico in occasione delle celebrazioni per il Centenario della fine della Grande Guerra. “La pace non è solo un valore da enunciare, anche in maniera enfatica, ma un percorso da costruire. Proprio come la libertà – commenta il consigliere dem Claudio Sinigaglia, primo firmatario e relatore in aula del provvedimento – La nostra proposta prevede oltre a un percorso di dialogo permanente per una duratura pace, anche una dichiarazione da inviare agli Stati che hanno combattuto nella Grande Guerra, da sottoporre alla firma dei Comuni capoluogo di provincia, Anci, Università e a tutte le istituzioni e associazioni civili e religiose del Veneto. La firma della dichiarazione Veneto terra di pace avverrà a villa Giusti, dove 100 anni fa si firmò l’armistizio. Un luogo simbolico dove riproporre e rafforzare il n bagaglio importante di politiche attive della nostra Regione per quanto riguarda la solidarietà, la lotta alle ingiustizie sociali, la convivenza tra i popoli: dobbiamo rilanciarle”.

“Per la costruzione della pace – sottolinea il consigliere dem – la politica ha un ruolo fondamentale: quando dà la parola alle armi significa che ha fallito, deve lavorare affinché i conflitti si risolvano con la dialettica e il dialogo. Dobbiamo essere orgogliosi dei 70 anni di pace nel nostro Paese e in Europa, perciò è necessario difendere, magari attualizzandole, quelle istituzioni che hanno permesso tutto questo”.

la dichiarazione Veneto, terra di Pace verrà firmata sabato 3 novembre ore 12.30 a villa Giusti – sede dell'…

Pubblicato da Claudio Sinigaglia su Mercoledì 24 ottobre 2018

villa Contarini: celebrazioni conclusive della Grande Guerra. Premiazioni alle scuole e foto con il coro Auronzo

Pubblicato da Claudio Sinigaglia su Lunedì 22 ottobre 2018

Posted in Cultura, Notizie, Rassegna stampa, Territorio and tagged .