Speciale RIFORMA DEL TERZO SETTORE: le novità dal governo

Gli schemi di decreto del Governo approdano in Parlamento
Nei giorni scorsi sono giunti in Parlamento gli schemi dei tre decreti di applicazione delle delega al Governo per la riforma del terzo Settore. I testi, ora ufficiali, sono a disposizione sui siti istituzionali. Il decreto sul Codice del Terzo Settore e quello sul 5 per 1000 sono stati assegnati alle Commissioni Affari Sociali e Bilancio della Camera. Il decreto sull’Impresa Sociale è stato invece assegnato alla sola Commissione Bilancio.
Nessuna novità nei testi trasmessi rispetto a quanto già conosciuto, ma l’iter ora procederà speditamente e le Commissioni assegnatarie sono chiamate a pronunciarsi con pareri non vincolante già entro il 21 giugno prossimo. Subito dopo, l’approvazione definitiva e la pubblicazione da parte del Governo.

Pubblicati i dossier di approfondimento alla bozza di decreto sul Codice del Terzo Settore sull’Impresa Sociale
I Servizi Studi della Camera dei Deputati e del Senato hanno pubblicato due ampi Dossier dedicati agli schemi di decreto sul Codice del Terzo settore e sull’impresa sociale.
I dossier, molto ampi e ricchi di elementi di raccordo e di analisi giuridica, costituiscono uno strumento utile per un approfondimento, molto dettagliato e documentato, della riforma.

Santuari: una prima lettura dei decreti di riforma
Rendiamo disponibile per i nostri lettori un primo articolo di commento ai decreti di riforma approvati dal Governo inviatoci dal Prof. Alceste Santuari dell’Università di Bologna.
Il testo, che sintetizza alcune (prime) riflessioni di lettura orientativa, è a disposizione per il download a questo link.

La riforma presentata al Ministero del Lavoro
Lo scorso 25 maggio al Ministero del lavoro si è tenuta una conferenza stampa di presentazione della riforma del Terzo Settore.
Sono state pubblicate nei giorni scorsi le slides utilizzate in quell’occasione dal Sottosegretario al lavoro Luigi Bobba, “padre” della riforma.
Posted in Notizie, Sanità e Sociale and tagged .