Veneto, record di turisti nel 2016

L’offerta turistica del Veneto – unica, variegata, di qualità e valorizzata da proposte sempre innovative – ha realizzato nel 2016 un nuovo record storico, sia per il numero di turisti che vi hanno soggiornato sia per i pernottamenti totalizzati. L’anno appena concluso si è chiuso, infatti, con 17,9 milioni di arrivi (+3,5% rispetto al 2015) e 65,4 milioni di presenze (+3,4%), cifre mai raggiunte prima. La proposta del turismo veneto sta ottenendo consensi sempre crescenti da parte della clientela estera e negli ultimi anni sta bene ciando anche dal ritorno dei nostri connazionali con un’inversione di tendenza a partire dal 2015 che, però, non ci ha ancora riportato alle presenze d’inizio secolo. In tal senso, l’attrattività della nostra regione, sta bene ciando anche della situazione geopolitica del bacino del Mediterraneo, che ha nito per premiare mete percepite come più sicure.
Tra le regioni turistiche italiane il Veneto detiene or- mai da diversi anni il primato sia per numero di arrivi (15,2% dell’intera penisola) sia in quanto a presenze (16,1%), come risulta confermato anche per il 2015, ultimo anno disponibile a livello nazionale. Si tenga presente che l’indagine, cui afferiscono le analisi di questa pubblicazione, rileva solo coloro che ef- fettuano almeno un pernottamento, cioè gli ospiti delle strutture ricettive venete per motivi di villeggiatura, d’affari, di benessere, di cura, sportivi, religiosi, ecc. Tutte le elaborazioni prescindono invece dal turismo giornaliero, che è una realtà signi cativa per l’economia della nostra regione, stimato attorno a 13 milioni di escursioni di italiani all’anno.
Questa prima e sintetica analisi, frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra l’Ufficio di Statistica e la Direzione Turismo della Regione Veneto, vuole essere un contributo alla conoscenza delle dinamiche del settore. Altri approfondimenti sul tema vengono proposti annualmente nel Rapporto Statistico della Regione Veneto.

==> GUARDA L’INTERO RAPPORTO

Allegati

Posted in Notizie, Territorio and tagged .