Regione, online il nuovo Bollettino Europeo

image_galleryBruxelles, 3 maggio – A nove mesi dal suo lancio, il Piano Juncker ha messo in campo risorse per 21 miliardi di euro, generando investimenti per 76 miliardi. Un primo bilancio, più che positivo, sulla strategia fortemente voluta dal Presidente della Commissione europea per rilanciare la crescita, è stato tracciato a Bruxelles. Ne parliamo sul bollettino di questo mese, in particolare facendo il punto sugli strumenti finanziari di cui anche le Piccole e medie imprese possono beneficiare.

Un altro ambito che può offrire grosse opportunità a livello europeo, soprattutto all’interno del programma Horizon 2020, è l’economia circolare. Il tema è al centro del secondo approfondimento proposto nel numero di maggio e mette in luce anche le buone pratiche del Veneto, come il progetto Smart-Plant per il riciclo delle acque e il Piano di azione sugli appalti verdi messo in atto dalla Regione. Si parla di economia circolare e di strategie per migliorare l’ambiente anche nel bando “Horizon 2020 – Blue Growth – Demostrating an ocean of opportunities”, che rende disponibili 12 milioni di euro per progetti rivolti alla pulizia degli ambienti marini.

Nelle news, la candidatura delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene a patrimonio Unesco, lanciata dal Presidente Zaia al Vinitaly; la presentazione della nuova strategia regionale per l’invecchiamento attivo; lo studio delle condizioni dei lavoratori-migranti in un progetto dell’Università di Padova; infine, la discussione sui Gruppi Operativi come strumenti di innovazione in agricoltura, tema al centro di un seminario internazionale che si è tenuto a Legnaro.

Il bollettino si può consultare online o scaricare a questo link.
Ricordiamo ancora che sono attivi due database online: uno sui bandi europei , l’altro sugli strumenti finanziari.
Grazie alle diverse chiavi di ricerca si può ottenere una panoramica completa sulle opportunità di finanziamento diretto e sugli strumenti di finanziamento offerti a imprese e cittadini dall’Unione europea.

La guida “Europa in un click“, accompagna il database sui bandi europei con una spiegazione completa e al tempo stesso sintetica dei principali programmi di finanziamento europeo per il periodo 2014-2020.

Posted in Notizie, Sanità e Sociale, Territorio and tagged , .